VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quali sono gli strumenti di programmazione?
Quali sono gli strumenti per la programmazione a disposizione degli enti locali?
Il Documento Unico di Programmazione, altresì noto come DUP; Il Bilancio di Previsione; Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e delle performances; Il Piano degli Indicatori; L'Assestamento di Bilancio e la Salvaguardia degli Equilibri;
Chi approva il DUP negli enti locali?
Il Dup non deve essere approvato dal consiglio comunale come atto proprio. Sono sufficienti deliberazioni che esprimano la posizione di maggioranza ed opposizione, approvando mozioni specifiche.
Chi approva il Peg?
Il piano esecutivo di gestione (PEG) è uno strumento di programmazione operativo annuale, approvato dalla Giunta dell'Ente dopo l'approvazione del bilancio preventivo da parte del Consiglio dell'Ente.
Chi fa il peg?
Il PEG è proposto alla Giunta dal direttore generale o dal segretario dell'Ente che si avvale della collaborazione dei dirigenti e dei responsabili dei servizi ed è di solito accompagnato dalla presentazione dello schema di bilancio di previsione finanziario cui è collegato.
Cos'è la Nota di aggiornamento al DUP?
Lgs. n. 118/2011. La nota di aggiornamento al DUP deve essere redatta qualora i cambiamenti del contesto esterno si riverberano sulle condizioni finanziarie e operative dell'ente e/o quando vi siano mutamenti degli obiettivi operativi dell'ente.
Cosa contiene il bilancio di previsione?
È composto da uno stato di previsione per le entrate e tanti stati di previsione di spesa quanti sono i ministeri con portafoglio. Le entrate sono ripartite in quattro titoli: entrate tributarie, entrate extra-tributarie, alienazioni ed ammortamento di beni e riscossione di crediti, accensione di prestiti.
Chi fa il bilancio di previsione?
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.
Che cosa è il peg?
Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento. Nel Piano esecutivo di gestione la spesa viene suddivisa in centri di costo in relazione alla struttura organizzativa che le attiva.
Quali sono le fasi di gestione della spesa?
Fasi della spesa. Le fasi di gestione della spesa sono l'impegno, la liquidazione, l'ordinazione ed il pagamento.
Cosa sono gli atti di programmazione?
Gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, approvando i programmi e gli obiettivi da realizzare e verificando la rispondenza dei risultati della gestione agli indirizzi impartiti.
Cosa sono il DUP e il peg?
n. 126/2014 definisce il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) quale documento che permette di declinare in maggior dettaglio la programmazione contenuta nel Documento Unico di Programmazione (DUP).
Che durata ha il PEG?
La durata media del dispositivo utilizzato per la PEG è di circa 1 anno, ma può variare in base al materiale utilizzato ed alla manutenzione del dispositivo stesso. Trascorso tale periodo è necessario procedere alla sostituzione del tubicino con una nuova EGDS.
Cosa è il Piano degli Obiettivi?
Il Piano degli obiettivi è lo strumento di programmazione e controllo che consente la pianificazione delle risorse e rende possibile la verifica di quanto realizzato, al termine del periodo considerato o a stadi intermedi, rendendo note le cause determinanti gli scostamenti dalla previsione e l'eventuale responsabilità ...
Chi approva il piano delle performance?
Tale documento è adottato dalle amministrazioni e validato dall'OIV entro il 30 giugno di ogni anno e fa riferimento al ciclo della performance avviato con il Piano della performance dell'anno precedente.
A cosa serve il PEG negli enti pubblici?
Per gli enti locali, Il Piano Esecutivo di Gestione, PEG, è il documento fondamentale in cui vengono individuati, esplicitati e assegnati ai dirigenti gli obiettivi di gestione, unitamente alle dotazioni umane, strumentali e finanziarie necessarie.
Cosa è il PDO enti pubblici?
Il Piano dettagliato degli obiettivi è lo strumento primario per la gestione dell'Ente, in quanto enuclea i macro-obiettivi del Piano esecutivo di gestione (P.E.G.)
Quali sono le fasi delle uscite?
Anche per le spese sono previste delle fasi o stadi. In particolare, i quattro stadi della spesa sono: - impegno; - liquidazione; - ordinazione; - pagamento.
Quando la Giunta presenta il DUP al Consiglio?
– entro il 31 luglio di ogni anno, la Giunta presenta al Consiglio il DUP; – entro il 15 novembre, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP.
Chi presenta il DUP al Consiglio?
entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il DUP per le conseguenti deliberazioni; entro il 15 novembre di ciascun anno, con lo schema di delibera del bilancio di previsione finanziario, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione.
Chi presenta il Documento unico di programmazione DUP al Consiglio?
Entro il 31 luglio di ciascun anno, previo parere del revisore a meno che il Regolamento di contabilità dell'Ente non preveda diversamente, la Giunta presenta al Consiglio il Documento Unico di Programmazione (DUP), termine che è ordinatorio e non perentorio.