Cosa copre l'assicurazione sanitaria europea?

Domanda di: Dr. Rodolfo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

È una tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 27 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.

Cosa copre la tessera sanitaria europea?

La European Health Insurance Card - EHIC (Tessera Europea Assicurazione malattia) permette, di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Quali Paesi copre la tessera sanitaria?

Tessera sanitaria all'estero: in quali Paesi è valida? Come anticipato la Tessera Sanitaria europea è valida in tutti gli Stati appartenenti all'Europa, ma non solo, difatti è valida anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.

Come funziona l'assistenza sanitaria per i cittadini europei?

Ai cittadini UE e SEE sono garantite le prestazioni sanitarie alle stesse condizioni dei cittadini italiani, pagando gli eventuali ticket e beneficiando delle stesse prestazioni gratuite. Il cittadino UE-SEE presente sul territorio italiano per turismo o cure, non ha diritto all'iscrizione al S.S.N.

Come funziona l'assicurazione sanitaria all'estero?

L'assicurazione sanitaria viaggi all'estero garantisce un'assistenza completa al viaggiatore durante il suo soggiorno in tutti i paesi stranieri del mondo, senza esclusioni. In caso di malattia o infortuni, viene segnalato al paziente, un medico straniero di fiducia.

La Tessera Europea Assicurazione Malattia