Cosa cura l'arancia?

Domanda di: Lucrezia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

C'è anche chi lo assume contro l'anemia, problemi oftalmici, geloni, dolori muscolari, articolari e ai nervi. Le prove scientifiche attualmente a disposizione suggeriscono però una reale efficacia solo in caso di applicazione topica per il trattamento di infezioni della pelle.

A cosa fa bene mangiare l'arancia?

La ricchezza in vitamina C assicura una potente attività antiscorbutica, antiradicalica, oltre a potenziare le difese immunitarie dell'organismo. Il consumo abituale di arance favorisce la digestione grazie alle sostanze in grado di stimolare i succhi gastrici ed alleviare eventuali dolori a carico dello stomaco.

Cosa succede se mangio arance tutti i giorni?

Un consumo equilibrato e regolare di arance, quindi, aiuta anche a mantenere tonica e soda la pelle, ritardando l'invecchiamento cutaneo. Il risultato finale è un metabolismo più attivo e sano. L'arancia, infatti, previene anche la stitichezza, favorendo il regolare funzionamento dell'intestino grazie alle fibre.

Chi non può mangiare le arance?

Generalmente si crede che il frutto e il succo d'arancia o di limone siano acidi e quindi potenzino l'acidità gastrica già presente nell'organismo a causa della gastrite. Quindi, chi soffre di gastrite o di altri disturbi gastrici normalmente evita di mangiare arance a digiuno.

Quando è meglio mangiare l'arancia?

Il momento migliore della giornata per mangiare le arance

Per assimilare tutti i nutrienti delle arance, ma questo è valido per ogni altra frutta, è preferibile consumarle a stomaco vuoto, quindi la mattina a colazione, dopo il riposo o il digiuno notturno, oppure come spuntino tra i pasti principali.

Arance: benefici per la salute | Proprietà, usi e controindicazioni