Cosa da non dire a un depresso?

Domanda di: Dott. Cleopatra De luca  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Ecco alcune delle frasi da non dire a una persona depressa.
  • 1) Non capisco perché tu sia depresso, tutti abbiamo problemi! ...
  • 2) Non è poi così grave, e uscirne non è poi così difficile. ...
  • 3) C'è chi sta peggio di te. ...
  • 4) Vuoi solo attirare l'attenzione! ...
  • 5) Basta prendere le medicine! ...
  • 6) Tu non vuoi stare meglio.

Cosa non fare con un depresso?

Spingere, quindi, una persona depressa a cercare gioia o a concentrarsi sulla felicità può essere più scoraggiante che stimolante: in uno stato di cognizione negativa, qual'è la depressone, manca la capacità di vedere le sfumature delle cose. Insistere su questo rafforzerà il vissuto di fallimento e di autocritica.

Cosa dire o non dire a una persona depressa?

E' opportuno lasciare da parte quindi le esortazioni, meglio assumere un atteggiamento di comprensione (“so che stai male, che non ce la fai, ma non ti preoccupare: vedrai che con le cure giuste passerà”) e di vicinanza emotiva (“mi dispiace che stai soffrendo così, farei di tutto per aiutarti”) esattamente come ...

Cosa non bisogna dire a chi soffre di depressione?

COSA NON FARE

Non esortare all'ottimismo a ogni costo, con il rischio di ottenere l'effetto opposto, con un peggioramento dello stato di sconforto. Evitare di dire “sono stato depresso anche io” o fare paragoni con altre persone.

Cosa fa stare meglio un depresso?

Seguire un regime dietetico sano è la base per ottenere un benessere generale. Specificamente per la depressione occorre integrare la propria dieta con cibi che innalzino la serotonina, come il cioccolato fondente, pesci ricchi di omega3 e uova. Regolarizzare il sonno. Evitate di dormire più di 8 ore al giorno.

Depressione, 3 cose da non dire mai a una persona depressa