Cosa significa pensione di reversibilità con cumulo?

Domanda di: Laerte Messina  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

La pensione di reversibilità, quindi, non può essere decurtata, in caso di cumulo con ulteriori redditi del beneficiario, di un importo che superi l'ammontare complessivo dei redditi aggiuntivi.

Quali redditi fanno cumulo con la pensione di reversibilità?

I redditi cumulabili sono quelli assoggettabili ad Irpef, quelli prodotti all'estero, quelli che derivano da lavoro autonomo e le pensioni estere dirette.

Quando le pensioni fanno cumulo?

1, legge n. 222/1984) è pienamente cumulabile con l'attività lavorativa, se il reddito non supera 4 volte il trattamento minimo. Laddove il reddito di lavoro risulti tra 4 e 5 volte il trattamento minimo, l'assegno si riduce del 40%, oltre 5 volte il minimo si riduce del 50%.

Quando la pensione di reversibilità NON viene ridotta?

Nel 2022 la soglia limite per non subire alcuna riduzione dell'importo della pensione è pari a 20.429,37 euro; nel caso in cui il coniuge del defunto consegua un reddito annuo superiore a tale soglia, subirà una riduzione della prestazione spettante pari al 25%.

Quante pensioni di reversibilità si possono prendere?

Pensione di reversibilità 2021: quanto spetta

70%, solo un figlio; 80%, coniuge e un figlio ovvero due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ: A CHI E QUANTO SPETTA?