Cosa da struttura al gelato?

Domanda di: Edilio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Le proteine del latte contribuiscono a dare corpo al gelato sotto l'aspetto della struttura, cioè della capacità di mantenere il “reticolo” formato dalle particelle di grasso ed aria. Hanno la proprietà di assorbire l'acqua ed hanno, altresì, un effetto emulsionante.

Come è composto il gelato?

Il gelato è una preparazione alimentare a base di latte, zucchero e vari aromi, portata allo stato solido e pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione; il tutto posteriormente all'impiego delle materie prime utilizzate per la sua fabbricazione e destinate alla vendita e al consumo in tale stato.

A cosa servono le maltodestrine nel gelato?

Maltodestrine. Hanno uno scarso potere dolcificante ma rendono più viscosa e compatta la miscela senza incidere sul punto di congelamento e contribuiscono ad evitare la formazione di cristalli di zucchero.

A cosa serve la base per gelato?

Le basi per gelato rappresentano l'evoluzione naturale dei neutri: scopo di entrambi è addensare e legare fra loro i vari elementi che compongono il gelato, ma laddove i neutri sono semplici additivi o mix di additivi da aggiungere alla miscela del gelato, le basi si compongono di un nucleo neutro a cui vengono ...

Come evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel gelato?

Cellophane: Per impedire la formazione di cristalli di ghiaccio puoi ricoprire il gelato con un sottile strato di chellophane prima di richiudere la confezione. In questo modo, la prossima volta, dovrai solo sollevare il cellophane per gustare il tuo gelato preferito in tutta la sua bontà.

La mantecazione a regola d’arte: i segreti per un gelato dalla struttura perfetta.