Cosa mangiano le tartarughe di terra in inverno?

Domanda di: Dott. Rosolino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

– Foglie e erbe di campo (90-100%) Foglie e erbe di campo sono fondamentali. Vanno bene tutte le erbe e tutte le foglie? No, purtroppo. La tartaruga di terra, infatti ha bisogno di mangiare cibi con molto calcio e poco fosforo e non tutti i vegetali rispettano questa composizione.

Come tenere le tartarughe di terra in inverno?

In questo caso, per assicurare un riposo ottimale durante il letargo alle tue testuggini, è necessario che tu le prenda e le riponga in una cassetta di legno o in uno scatolone di cartone. L'ideale è che contenga terra pulita per tartarughe, foglie morte o paglia naturale e una ciotola d'acqua per reidratarle.

Qual è il cibo preferito delle tartarughe di terra?

La dieta della tartaruga di terra

Fra i cibi preferiti delle tartarughe ci sono infatti i denti di leone e i trifogli. Largo spazio pure a cavolo, lattuga romana, cicoria e altre verdure fresche, fornite dal padrone.

Dove mettere le tartarughe in inverno?

Le temperature giuste per il letargo

La temperatura ideale è compresa tra i 2 e i 10 °C. Una temperatura più alta, tra 10°C e 18 °C, manterrebbe la tartaruga ancora in grado di muoversi e consumare energia ma senza avere la forza di alimentarsi ed idratarsi.

Come capire se la tartaruga ha freddo?

Il metabolismo rallentato

In pratica, quando fa troppo freddo, la tartaruga terrestre si spegne e mette il motore al minimo, riducendo quasi a zero il suo consumo energia, nell'attesa che torni la bella stagione.

Tartarughe | Letargo Controllato