Cosa danneggia la salute mentale?

Domanda di: Danuta Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Numerosi fattori di rischio come una modesta condizione socioeconomica, l'alcolismo e lo stress si riscontrano comunemente sia nei disturbi mentali che in altre malattie non trasmissibili. Si è constatato inoltre che spesso i disturbi mentali si accompagnano ai disturbi da uso di sostanze psicoattive.

Quali sono i problemi di salute mentale?

I disturbi mentali, che comprendono i disturbi psicotici (come la schizofrenia, il disturbo schizofreniforme, il disturbo schizoaffettivo, il disturbo delirante), i disturbi dell'umore (come il disturbo bipolare I e la depressione maggiore), disturbi d'ansia, anoressia e bulimia nervose, disturbi da abuso di sostanze e ...

Qual è il disturbo mentale più frequente?

Tra i problemi più diffusi, vi è sicuramente la depressione. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che i disturbi depressivi colpiscono oltre 300 milioni di persone nel mondo.

Come si sviluppa una malattia mentale?

Spesso, un disturbo mentale insorge in un soggetto con un corredo genetico che presenta una predisposizione a tali disturbi. Tale vulnerabilità, combinata con altri eventi stressanti, come difficoltà familiari o lavorative, può condurre allo sviluppo di un disturbo mentale.

Come recuperare salute mentale?

Come mantenere la Salute Mentale e il benessere
  1. Praticare esercizio fisico regolare.
  2. Dare priorità al riposo e al sonno su base giornaliera.
  3. Provare la meditazione.
  4. Imparare le abilità di coping per le sfide della vita.
  5. Restare in contatto con i propri cari.
  6. Mantenere una visione positiva della vita.

La SALUTE MENTALE è UN LUSSO?