Cosa determina il direct costing?

Domanda di: Zelida Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

In pratica c'è un processo di confezionamento che riguarda solo alcuni articoli. Tutto ciò determina una composizione di costi differenti di cui si deve tenere conto quando si definiscono i margini e si fissa un prezzo di vendita di ogni articolo.

In che cosa consiste il direct costing?

Il direct costing viene spesso confuso con i costi variabili, ovvero quei costi che cambiano in base ai progetti e alla linea di produzione. In effetti, il direct costing è una soluzione che permette di individuare i costi variabili che costituiscono la sfera economica dell'azienda.

Qual è la differenza tra full costing e direct costing?

Di fatti, se il direct costing è una tipologia di analisi che si concentra sui diretti, il full costing comprende tutte le componenti di costo, conducendo così l'imprenditore a disporre di una configurazione più ampia, che imputa al prodotto non solamente i costi diretti bensì tutti i tipi di costi che riguardano i ...

Quali sono i vantaggi del direct costing?

Il direct costing risulta particolarmente utile qualora si debbano valutare periodicamente le performance di un'ampia gamma di prodotti o servizi: la sua configurazione è idonea ad indirizzare le scelte operative nel breve periodo, anche se il costo così determinato è inferiore al costo reale.

Quali sono le caratteristiche del full costing?

1) Full costing: secondo il quale il prezzo del servizio viene calcolato come Prezzo = Costi variabili + quota parte dei costi fissi + margine (o utile d'impresa).

Direct Costing