Lavora sul migliorare il tuo piede debole. Devi essere in grado di crossare, passare e tirare con entrambi i piedi. Tanti giocatori, tra quelli migliori in questa posizione, sono capaci di usare entrambi i piedi e sono pericolosi proprio perché riescono a inserirsi e tirare o allargarsi e crossare.
Può, talvolta, essere accomunato alla seconda punta. Ala, destra o sinistra, è l'attaccante esterno che partendo dalle fasce cerca il fondo per il cross, o si accentra per concludere egli stesso; è veloce, bravo nei dribbling e nei cross.
Il più difficile è il Portiere perchè deve rimanere concentrato per tutta la partita, anche una sola distrazione può essere fatale. Invece il difensore può sbagliare un intervento e rimediare in corso della partita, stessa cosa il centrocampista può sbagliare un passaggio e l'attaccante un gol.
Specialmente nella fase di non possesso palla, infatti, l'esterno di centrocampo si dovrà comportare come tutti i suoi compagni di squadra; dovrà cioè muoversi a seconda della situazione di gioco e dovrà assecondare i movimenti stessi dei compagni.
La differenza principale tra att. esterno e ala è che la prima cerca di accentrarsi ogni volta che è possibile e predilige l'inserimento in area, la seconda cerca maggiormente la fascia e quindi il cross. La regola generale è avere piede invertito per l'att. esterno e piede uguale per l'ala.