Come diventare commercialista senza esame di Stato?

Domanda di: Maristella Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Addio esame di Stato: per diventare commercialisti o avvocati, potrebbero bastare titolo di studio universitario e praticantato, quest'ultimo rispettivamente di tre e due anni.

Cosa può fare un commercialista non iscritto all'Albo?

L'appartenenza ad apposito elenco professionale non è un requisito necessario per l'esercizio dell'attività di consulenza specializzata ad aziende, in ossequio al principio della libertà di lavoro autonomo e libertà di impresa.

Che titolo di studio serve per fare il commercialista?

La laurea per diventare commercialista

Se desideri diventare commercialista, dovrai ottenere una laurea specialistica o magistrale della classe: LM-56, Scienze dell'Economia; LM-77, Scienze Economico-Aziendali.

Quanti anni ci vogliono per diventare commercialista?

Il possesso della sola Laurea Triennale (delle Classi L-18 o L-33) consente invece l'iscrizione alla sezione B dell'albo professionale, quella degli esperti contabili. Inoltre, per diventare Commercialista sono necessari almeno tre anni di praticantato presso uno studio commercialista o un professionista già abilitato.

Come diventare commercialista senza laurea?

Se ti stai chiedendo come diventare commercialista senza laurea, ti diamo una brutta notizia: non è possibile intraprendere la professione senza un titolo di laurea di durata quinquennale.

COME DIVENTARE COMMERCIALISTA | Studi e lauree necessari