Cosa deve saper fare un pizzaiolo?

Domanda di: Mattia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Cosa deve conoscere / saper fare Il pizzaiolo deve conoscere tutti i tipi di farine (light, integrale, rinforzata), l'acqua, il lievito, il sale, ma soprattutto il loro dosaggio, al fine di ottenere un impasto di qualità e che lieviti nel modo giusto, coerentemente al tempo atmosferico e alla stagione.

Quali sono i compiti di un pizzaiolo?

Prepara la pasta impastando gli ingredienti; segue e controlla il processo di lievitazione; porziona e spiana la pasta; predispone gli ingredienti per la farcitura; farcisce pizze, calzoni e focacce secondo le indicazioni dei clienti; segue e controlla il processo di cottura; organizza il magazzinaggio e la confezione ...

Quanto tempo ci vuole per imparare a fare il pizzaiolo?

Il corso dura 40 ore e, a seconda della sede, viene svolto in forma intensiva – 8 ore al giorno per 5 giorni consecutivi – o in 2 settimane – 4 ore al giorno per due settimane esclusi il Sabato e la Domenica. Quanto costa il corso? Il prezzo dei singoli corsi è pubblicato online nella sezione “corsi” di questo sito.

Quanto è lo stipendio di un pizzaiolo?

Per un pizzaiolo professionista si va dai 1.200€ per un junior, fino ad arrivare a 2.300€ per un senior del mestiere.

Cosa studiare per diventare pizzaiolo?

Per diventare pizzaiolo non è necessario nessun titolo di studio. Come tutti i lavori pratici, ci vuole passione, voglia di imparare e tanta pazienza.

VOGLIO DIVENTARE UN PIZZAIOLO - IMPARARE A FARE LA PIZZA