Cosa devo scrivere per lasciare il TFR in azienda?

Domanda di: Timothy Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

In caso di nuovo rapporto di lavoro: in caso di licenziamento), entro sei mesi dalla nuova assunzione deve manifestare la scelta sulla destinazione del TFR futuro e cioè decidere di nuovo se destinarlo a un fondo pensione o lasciarlo in azienda (compilando il modello TFR2).

Cosa devo compilare per lasciare il TFR in azienda?

Devi compilare il modello TFR2 alla sezione 1 (SEGNARE LA SECONDA SCELTA) entro sei mesi dall'assunzione, e consegnarlo al datore di lavoro, ricevendo copia controfirmata per ricevuta.

Cosa succede se si lascia il TFR in azienda?

TFR in Azienda: non viene tassato subito, ma quando il lavoratore lo riceverà come liquidazione al termine del rapporto di lavoro. Sarà sottoposto a tassazione separata ad aliquota media degli ultimi 5 anni: la tassazione minima sarà del 23%.

Chi deve compilare il modulo TFR2?

Il modulo TFR2 deve essere compilato dai lavoratori dipendenti del settore privato, esclusi i lavoratori domestici, il cui rapporto di lavoro ha avuto inizio in data successiva al 31 dicembre 2006, che non abbiano già espresso in maniera tacita o esplicita la propria volontà in ordine al conferimento del trattamento di ...

Cosa succede se non compilo il modulo TFR?

In caso di mancata compilazione e consegna del presente modulo entro sei mesi dalla data di assunzione, il trattamento di fine rapporto che matura dalla data di assunzione verrà destinato integralmente alla forma pensionistica complementare individuata ai sensi dell'articolo 8, comma 7, lettera b) del decreto ...

TFR: Meglio in Azienda o Fondo Pensione?