Cosa dice don Abbondio per non celebrare il matrimonio?
Domanda di: Lucrezia Ferrari | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(16 voti)
Don Abbondio è il parroco che deve celebrare le nozze di Renzo e Lucia, ma durante la sua consueta passeggiata incontra due Bravi, sgherri di Don Rodrigo, che gli intimano di non celebrare il matrimonio pronunciando la celebre frase: "Questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai".
Che scusa Usa don Abbondio per non celebrare il matrimonio?
La notte angosciosa di don Abbondio
Alla fine decide di guadagnare tempo e di rimandare le nozze con qualche pretesto, confidando nel fatto che il 12 novembre inizierà il "tempo proibito" in cui non si possono celebrare matrimoni per due mesi, che saranno per il curato un periodo di respiro.
Cosa dice don Abbondio a Renzo per non celebrare il matrimonio?
Renzo esige di sapere quali siano i problemi che ostacolano il matrimonio, Don Abbondio dice di non aver terminato tutte le formalità, pronuncia qualche parola in latino per confondere il giovane, che però insiste per sapere cosa sia successo, e chiede cosa dovrà riferire a Lucia, e cosa ne sarà dei discorsi della ...
Cosa fa don Abbondio per evitare la celebrazione delle nozze tra Renzo e Lucia?
Don Abbondio accampa nuovi pretesti per non celebrare le nozze, poi giunge la notizia della morte di don Rodrigo. Il curato accetta di celebrare il matrimonio e induce l'erede di don Rodrigo ad acquistare i poderi di Renzo e Agnese a un alto prezzo.
Che cosa dicono i bravi a don Abbondio per fargli capire che non deve celebrare le nozze?
Il curato incontra due loschi figuri, i Bravi, che sono al comando di Don Rodrigo, il signorotto del paese, e gli intimano "Questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai", riferendosi al matrimonio tra Renzo e Lucia che il parroco doveva celebrare il giorno dopo.