Cosa dice il certificato anamnestico?

Domanda di: Dr. Genziana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Il certificato anamnestico è un certificato medico che dichiara lo stato di salute o di malattia di un individuo.

Quando serve il certificato anamnestico?

Il certificato anamnestico deve essere rilasciato in tutti i casi previsti dalla legge per i quali è necessario determinare se il soggetto presenta particolari patologie o condizioni fisiologiche che potrebbero ostacolare o influire sullo svolgimento di attività di vario tipo (ad esempio, la guida o l'uso delle armi).

Cosa vuol dire contesto clinico anamnestico?

Il significato di certificato anamnestico nasce dal greco anamnesi – reminiscenza, ricordo – e indica in pratica la storia medico-clinica di una persona. Si tratta quindi delle informazioni e delle notizie relative alla sua storia clinica, le malattie che ha avuto, le patologie di cui soffre e così via.

Quanto costa un certificato anamnestico dal medico?

Il costo da sostenere per il rilascio del certificato anamnestico può variare: si va da un minimo di 30€ ad un massimo che può arrivare a 150€. Il certificato anamnestico ha una durata di durata di 90 giorni che decorrono dalla data di rilascio.

Quanto dura il certificato anamnestico del medico di base?

Ha validità di tre mesi dalla data del rilascio ed è soggetto a pagamento, in quanto si tratta di una prestazione che non rientra nei livelli essenziali di assistenza previsti a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Certificato anamnestico per conducenti: significato e utilità spiegati in dettaglio