Cosa dice il Corano riguardo al matrimonio?

Domanda di: Eriberto Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Nell' ISLAM il matrimonio è un contratto privato, monoandrico e poliginico: è vietata la poliandria, mentre è consentito al solo uomo di avere più di una moglie, fino a un massimo di quattro (Corano 4,3) l'una a distanza dall'altra, mogli che devono essere trattate in modo uguale.

Cosa dice il Corano sui matrimoni misti?

Nella legge musulmana classica come in alcuni Stati arabi, il ripudio è una prerogativa maschile, basata esclusivamente sulla di- chiarazione del marito di voler mettere fine al matrimonio. Non vi è alcuno spazio per considerare il punto di vista della moglie.

In quale religione si possono avere più mogli?

La religione musulmana ammette esclusivamente la poliginia, cioè la forma di poligamia in cui l'uomo sposa due o più donne, e non la poliandria, cioè la forma di poligamia in cui una donna sposa più di un uomo.

Cosa prevede il Corano?

Il Corano trasmette di alcuni elementi fondamentali dell'Islam: rigoroso monoteismo senza termini mediani fra Dio creatore e l'universo creato; una provvidenza divina che si estende ai singoli individui; un'immortalità personale con un'eternità di felicità o di dolore a seconda della condotta tenuta nella vita terrena.

Quante mogli si possono avere in Algeria?

La poligamia coranica è un rimedio alla poligamia selvaggia pre-islamica. La limita a 4 mogli che devono essere trattate in modo uguale. La prima moglie può stabilire nel contratto matrimoniale che non accetta altre mogli.

LA DONNA NELL'ISLAM ᴴᴰ