Cosa dice il secondo principio delle disequazioni?
Domanda di: Dott. Patrizio Longo | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023Valutazione: 4.3/5 (6 voti)
Secondo principio di equivalenza delle disequazioni: Moltiplicando o dividendo entrambi i membri di una disequazione per uno stesso numero positivo, si ottiene una disequazione equivalente a quella data.
Quali sono i principi delle disequazioni?
Regola 1: se entrambi i membri di una disequazione sono polinomi, è possibile trasportare un termine da un membro all'altro, purchè gli si cambi il segno. Regola 2: se entrambi i membri di una disequazione sono polinomi e uno stesso termine figura in entrambi i membri, questo può essere eliminato.
Cosa sono le disequazioni spiegazione?
Una disequazione è una disuguaglianza tra due espressioni algebriche (una delle quali deve contenere un'incognita) che può essere vera o falsa a seconda dei valori attribuiti all'incognita.
Chi ha inventato le disequazioni di secondo grado?
Il manoscritto di Bakhshali, scritto in India fra il 200 a.C. e il 400 d.C., introdusse la formula risolutiva delle equazioni quadratiche. Il primo matematico noto ad aver usato la formula algebrica generale, consentendo sia le soluzioni positive che quelle negative, fu Brahmagupta (India, VII secolo).
Cosa afferma il primo principio di equivalenza delle disequazioni?
Primo principio di equivalenza delle disequazioni: Sommando o sottraendo a entrambi i membri di una disequazione una stessa espressione algebrica intera, si ottiene una disequazione equivalente a quella data.
Cosa mettere sulla carne viva?
In che anno si studia chimica al liceo scientifico?
