Cosa dice il teorema del campionamento?

Domanda di: Joannes Monti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Il teorema del campionamento di Shannon afferma che la frequenza di campionamento fc=1/Tc deve essere almeno il doppio della frequenza massima fmax presente nel segnale d'ingresso, cioè la frequenza più elevata fra le sue componenti armoniche.

A cosa serve il teorema del campionamento?

Definisce la minima frequenza, detta frequenza di Nyquist (o anche cadenza di Nyquist), necessaria per campionare un segnale analogico senza perdere informazioni, e per poter quindi ricostruire il segnale analogico tempo continuo originario.

Come funziona il campionamento?

Il campionamento è una tecnica di produzione musicale per cui gli artisti prendono una sezione di un audio esistente e la riutilizzano in una nuova creazione. Gli artisti useranno un campionatore hardware come un Akai MPC, un plugin di campionatore o il loro DAW per creare un campione.

Cosa si intende con il termine campionamento?

Campionamento: Procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione), un numero finito di casi (campione) che siano rappresentativi di tutta la popolazione e scelti con criteri tali da consentire la generalizzazione (inferenza) all'intera popolazione a partire dai risultati ottenuti studiando ...

A cosa serve il teorema di Nyquist?

Introduzione. Il Teorema di Nyquist assicura che se il segnale da campionare x(t) non ha componenti armoniche di frequenza superiore alla metà della frequenza di campionamento, la successione di valori campionati è sufficiente a ricostruire esattamente il segnale.

Quei Matti Di Nyquist Shannon (Teorema del Campionamento)