Cosa dice il teorema di de l Hopital?

Domanda di: Jole Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

In pratica, il Teorema di de l'Hopital afferma che, sotto condizioni poco restrittive, si può sostituire il limite del rapporto tra funzioni derivabili – entrambe convergenti a 0, oppure entrambe divergenti – con il limite del rapporto tra le rispettive derivate, a patto che quest'ultimo limite esista.

A cosa serve il teorema di Lagrange?

Il teorema di Lagrange ci permette di stabilire la monotonia di una funzione derivabile in un certo intervallo, in base al segno della derivata.

Come si scrive de l Hopital?

La regola prende il nome da Guillaume François Antoine marchese de l'Hôpital oppure De l'Hospital (nome originario), matematico francese del XVII secolo, che la pubblicò per la prima volta nel suo libro Analyse des infiniment petits pour l'intelligence des lignes courbes (1696).

Quando si usa la regola di De L Hopital?

Quando un limite di funzione si presenta in forma indeterminata 0/0 oppure ∞/∞ e le funzioni coinvolte sono derivabili, si può cercare di calcolare il limite utilizzando il Teorema di de l'Hopital.

Chi va più veloce all'infinito?

Nel confronto tra due funzioni in rapporto tra loro quella con l'ordine (grado) maggiore tende all'infinito più rapidamente di quella di ordine minore.

Teorema di Hopital - Spiegazione ed esempi di applicazione