Quali sono i benefici della pectina?

Domanda di: Dr. Kristel Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Pectina proprietà
L'azione emolliente e gelificante svolge un importante ruolo nel garantire la regolarità intestinale. Tale sostanza è in grado di aumentare la consistenza delle feci in caso di diarrea. Diventa così un prezioso alleato anche per chi soffre di coliti.

A cosa serve la pectina?

Oltre a fungere da agente addensante - molto popolare è l'impiego casalingo per "gelificare" la marmellata - la pectina è nota in ambito salutistico per la capacità di ridurre l'assorbimento intestinale di colesterolo e di rallentare quello degli zuccheri alimentari.

Dove si trova la pectina naturale?

Pectina negli Alimenti

La più alta quantità di pectina è presente nelle bucce di agrumi, come le bucce di arancia, limone e pompelmo (dal 30 al 35%) e nella polpa di mela (dal 15 al 20%). Altre fonti importanti includono mele cotogne, prugne, uva spina, ciliegie, albicocche e carote 3.

Quale frutta contiene più pectina?

La pectina è una sostanza contenuta normalmente nella buccia della frutta ed è usata per rendere una marmellata o confettura più densa. I frutti molto ricchi di pectina sono le mele, le albicocche e i limoni, mentre i frutti di bosco, le pere o le ciliegie non ne contengono molta.

Quali alimenti contengono pectina?

La pectina in natura

Mele, pere, albicocche, prugne, limoni, arance e pompelmi sono tra i frutti più ricchi di pectina. Essa è presente soprattutto nella buccia e, per quanto riguarda frutti a scorza dura come arance, limoni e pompelmi, la si trova nella parte bianca del frutto (chiamata albedo).

Inizia a mangiare una mela al giorno, guarda cosa cambia nel tuo corpo