Cosa dice il teorema di kronecker?

Domanda di: Giacobbe Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Kronecker, teorema di o teorema degli orlati, in algebra lineare, stabilisce che una matrice ha rango uguale a k se e solo se: esiste un minore non nullo Ak di ordine k; tutti i minori di ordine k + 1, ottenuti orlando Ak in tutti i modi possibili, sono nulli.

A cosa serve il teorema degli orlati?

Il teorema di Kronecker (o dei minori orlati o semplicemente degli orlati) è un teorema di algebra lineare che permette di calcolare il rango di una matrice.

Cosa dice il teorema di Binet?

In algebra lineare, il teorema di Binet è un teorema che collega il prodotto fra matrici quadrate con il determinante. Il teorema viene generalizzato dalla formula di Cauchy-Binet.

Cosa vuol dire orlato?

orlato riga o colonna aggiunte a una matrice Am,n per ottenere da essa una → matrice orlata: la riga e la colonna possono essere entrambe le prime oppure, rispettivamente, la m + 1-esima e la n + 1-esima.

Cosa vuol dire orlare una matrice?

2) In matematica, data una matrice A di ordine (m, n) e P suo minore di ordine r (r ; r ), orlare la matrice di P significa aggiungerle una qualunque delle altre m-r righe e una qualunque delle altre m-r colonne; il minore che così si ottiene è il minore orlato di P.

Rango di una Matrice e Teorema degli Orlati