Quando usare targa prova?

Domanda di: Doriana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Questa targa deve essere utilizzata quando si prova un veicolo oppure si effettua un collaudo per motivi tecnici. In situazioni del genere, la targa di prova dell'auto è obbligatoria e non può assolutamente mancare. Quest'elemento temporaneo non ha limiti di tempo e può essere utilizzata fino a 24 ore.

Chi può circolare con la targa prova?

L'anno scorso la Corte di Cassazione ha stabilito che la targa prova può essere utilizzata soltanto sui veicoli non ancora immatricolati, mettendo in difficoltà i soggetti del settore e i rivenditori, obbligati a stipulare una specifica assicurazione per poter consentire ai potenziali acquirenti di provare un' ...

Cosa si può fare con la targa prova?

Questa targa viene apposta dietro al veicolo come qualsiasi altra e ha lo stesso scopo: permettere alle Forze dell'Ordine di riconoscere e controllare il mezzo di locomozione. La differenza rispetto a una targa ufficiale: è dedicata ad auto, moto e atri mezzi di locomozione non immatricolati.

Cosa succede se ti fermano con la targa prova?

L'articolo 98 del Codice della Strada determina delle sanzioni in caso di uso scorretto della targa di prova. È prevista una sanzione amministrativa compresa tra 87€ e 344€ nei casi in cui un veicolo con targa di prova: Venga usato con uno scopo diverso da quelli ammessi.

Quanti tipi di targa prova esistono?

La "nuova" disciplina, che ha abrogato parte delle precedenti norme previste dal Codice della Strada e dal Regolamento di attuazione, nella vigente formulazione prevede un unico modello di targa prova, sia che questa debba essere utilizzata su di un autoveicolo o suo rimorchio, un ciclomotore, un motoveicolo, una ...

Art 98 del Cds - targa prova