Cosa dice la Bibbia dei vestiti?

Domanda di: Marvin Conti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Il vestito nella Bibbia è simbolo d'identità, dignità, condizione e indica ciò che si ha nel cuore. Nei racconti della creazione, Dio veste Adamo ed Eva, i quali, dopo avere commesso il peccato, si accorsero di essere nudi.

Cosa vuol dire vestirsi in maniera decorosa?

– Che è conforme al decoro, dignitoso: una casa di aspetto d.; contegno d.; azione d.; non sarebbe d.

Come erano i vestiti al tempo di Gesù?

Ai tempi biblici le persone non indossavano abiti particolari per la notte: scioglievano la cintura e si coricavano con la tunica addosso. L'abito esterno, chiamato mantello, era realizzato con tessuto di lana e veniva avvolto intorno al corpo per proteggerlo dal freddo, di notte veniva usato come coperta.

Come vestirsi per leggere in chiesa?

Sebbene nessun lettore indossi l'abito bianco e stia sull'altare vicino al sacerdote, come prevedeva il Concilio, questo non deve esimerci da due cose: è bene sederci vicino all'altare ed è bene essere vestiti in modo sobrio e consono al fatto che stiamo partecipando attivamente alla Liturgia della Messa.

Che cosa indossa Gesù?

Il perizonium (termine latino derivato dal "perizoma" greco; da περίζωμα, peri "attorno" e zoma "cintura, fianco", in ambito cristiano è detto anche linteus, drappo della purezza o Santo panno in riferimento al suo uso figurativo per Cristo sulla croce) è un tipo di biancheria intima che era originario della civiltà ...

La vendetta di Dio: cosa dice la Bibbia?