VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Perché il 2 non è un numero primo?
0 non è primo, avendo infiniti divisori, così come 1 che ha un solo divisore, cioè sé stesso. 2 è il primo numero primo, avendo due divisori distinti: l'1 e il 2.
Perché lo 0 è un numero pari?
zero nel contesto numerico, è il numero cardinale, indicato con il simbolo 0, associato a un insieme privo di elementi (→ insieme vuoto); è un numero intero, pari (perché divisibile per 2), né positivo né negativo.
Cosa dice la congettura di Poincare?
Successivamente, la congettura venne generalizzata a qualsiasi dimensione: la congettura di Poincaré generalizzata afferma che una qualsiasi varietà n-dimensionale compatta e omotopicamente equivalente alla n-sfera è omeomorfa alla n-sfera (→ omotopia).
Cosa dice il teorema di Fermat?
Fermat afferma che sostituendo all'esponente 2 qualsiasi numero intero maggiore di 2 non è possibile trovare una terna di numeri interi che risolvono l'equazione così modificata. Al termine della sua nota Fermat aggiunge: ”Ho una dimostrazione di questo fatto ma il margine è troppo piccolo per contenerla”.
A cosa serve il teorema degli zeri?
Teorema 1.1 Sia f : [a, b] → R continua e sia f(a)f(b) < 0, allora esiste x0 ∈ (a, b) tale che f(x0)=0. Per fissare le idee faremo la dimostrazione nel caso f(a) > 0, f(b) < 0, lo studente ripeta la dimostrazione nel caso f(a) < 0, f(b) > 0.
Perché il numero 1 non è un numero primo?
1 è un numero primo? Si tende ad escludere 1 dall'insieme dei numeri primi: ma perché? Il numero 1 non viene considerato primo per vari motivi, fra i quali citiamo quelli che riteniamo più importanti. Il numero 1 ha un solo divisore, mentre tutti i numeri primi ne hanno due.
Come si chiama il cero del battesimo?
La candela o il cero battesimale rappresentano l'impegno del cristiano a trovare la luce della propria vita di fede, a essere a sua volta luce del mondo attraverso le sue opere e le sue azioni.
In che epoca ha vissuto Goldbach?
Matematico tedesco (Königs berg 1690 - Mosca 1764), vissuto in Russia; membro dell'Accademia delle scienze di Pietroburgo dal 1725.
Chi ha risolto l'ultimo teorema di Fermat?
Katz, scoprì un errore nella sua dimostrazione e Wiles si dovette quindi rimettere al lavoro, questa volta in collaborazione con il suo ex allievo R. Taylor. Il loro articolo del 1995 è la risposta definitiva al mistero dell'ultimo teorema di Fermat.
Chi ha risolto l'ipotesi di Riemann?
Siamo a Gottinga, in Germania, e il personaggio in questione è Carl Friedrich Gauss (1777- 1855), soprannominato il principe dei matematici.
A cosa serve la congettura di Riemann?
In teoria analitica dei numeri, l'ipotesi di Riemann o congettura di Riemann è una congettura sulla distribuzione degli zeri non banali della funzione zeta di Riemann. La sua importanza deriva dalle conseguenze che ha sulla distribuzione dei numeri primi.
Che dice il teorema di Euclide?
«In un triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull'altezza relativa all'ipotenusa è equivalente al rettangolo che ha per lati le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa.»
Qual è il primo teorema di Euclide?
Ecco l'enunciato del primo teorema di Euclide: In un triangolo rettangolo il quadrato costruito su uno dei due cateti è equivalente ad un rettangolo che ha per dimensioni l'ipotenusa e la proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa.
Cosa dice il teorema di Schwarz?
In analisi matematica, il teorema di Schwarz è un importante teorema che afferma che (sotto opportune ipotesi) l'ordine con il quale vengono eseguite le derivate parziali in una derivata mista di una funzione a variabili reali è ininfluente.
Chi ha scoperto l'infinito matematico?
Quello che è noto è che il primo matematico a usare questa simbologia per indicare il concetto di infinito è stato l'inglese John Wallis (1616-1703), eminente matematico e personalità poliedrica, i cui studi occuparono argomenti quali calcolo infinitesimale, geometria e logica.
Chi ha dimostrato la congettura di Poincaré?
Nella lista vi era anche la congettura di Poincaré, che nessuno nell'arco di un secolo era riuscito a dimostrare. Nessuno o quasi. Stephen Smale, nel 1966 si era guadagnato la medaglia Fields (il premio Nobel della matematica) per aver dimostrato che l'enunciato era verificato in uno spazio a 5 dimensioni o più.
Chi ha risolto la congettura di Poincaré?
La congettura di Poincaré è stata considerata il più grande problema di topologia insoluto del XX secolo. Fu risolta nel 2002 da Grigori Perelman.
Cosa fa 0 diviso 0?
Zero diviso per un numero negativo o positivo è equivalente sia allo zero che ad una frazione avente lo zero al numeratore e una quantità finita al denominatore. Zero diviso per zero è zero."
Qual è l'unico numero pari?
L'unico numero primo pari è il 2, poiché tutti gli altri numeri pari sono divisibili anche per 2 (oltre che per 1 e per sé stessi), e dunque non possono essere "primi".
A quale insieme appartiene lo 0?
I numeri naturali corrispondono all'insieme {0, 1, 2, 3, 4, …}. Essi vengono fatti corrispondere biunivocamente all'insieme dei numeri interi non negativi {0, +1, +2, +3, +4, …}.