Cosa dice la legge 38 del 2010?

Domanda di: Oretta Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

La legge 38/2010 impegna il sistema a occuparsi di cure palliative (CP) e terapia del dolore (TD) in tutti gli ambiti assistenziali, in ogni fase della vita e per qualunque patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per le quali non esistono terapie o, se vi sono, risultano inadeguate ai fini della stabilizzazione ...

Cosa dice la legge 38?

La legge 38/2010 interviene proprio per regolamentare e semplificare l'accesso ai medicinali impiegati per il trattamento del dolore e tutti gli aspetti organizzativi, formativi, informativi e progettuali che coinvolgono medici e operatori sanitari.

Chi ha diritto alla terapia del dolore?

In Italia, è stata emanata una legge specifica (la legge 15 marzo 2010, n. 38) che sancisce il diritto di ogni cittadino di avere accesso alla terapia del dolore, così come alle cure palliative.

Cosa prevede l'articolo 7 della legge n 38 del 15 marzo 2010 \Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore?

38 garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato nell'ambito dei LEA al fine di assicurare cure e as- sistenza nelle fasi finali della vita, nel rispetto della dignità e dell'autonomia della persona umana, dell'equità nell'accesso all'assistenza, della qualità delle cure e ...

In quale articolo della legge 38 si affronta la semplificazione delle procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore?

Legge 38/10 - articolo 10: Semplificazione delle procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore.

Fine vita e cure palliative, cosa prevede la legge 38 del 2010