Cosa dice la legge sui piccioni?

Domanda di: Flaviana Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Il piccione cittadino come membro della fauna selvatica italiana (legge n. 157 dell'11 febbraio 1992) è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelato nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale. Lo si può dunque definire animale protetto, vietandone l'uccisione e la cattura.

Chi deve gestire piccioni?

Essendo il piccione inquadrato come animale selvatico, quindi, la competenza nella relativa gestione è in primis in capo alla Provincia o alla Città Metropolitana in coordinamento con il Comune in ambito di materia igienico-sanitaria.

Come denunciare chi dà da mangiare ai piccioni?

Se il condomino dà da mangiare ai volatili sulle proprie aree private, ad esempio sul proprio balcone, l'amministratore altro non può fare se non inviare una diffida a non proseguire in questa attività. Oltre non può agire, essendo il suo mandato attinente ai beni e servizi comuni e non agli spazi privati.

Cosa succede se si uccidono i piccioni?

I piccioni o colombi di città, rientrano nelle specie animali, e grazie a questo possono godere della vigente legge riguardo la protezione animali per la quale, chiunque venga sorpreso a maltrattare od uccidere un piccione incorre in leggi molto severe sino alla reclusione (legge n. 189/2004 codice penale).

Perché è vietato dare da mangiare ai piccioni?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come i piccioni si sono “impadroniti” delle grandi città | Insider Italiano