VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa dice l'articolo 90 della Costituzione italiana?
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune [cfr. art.
Cosa dice l'articolo 98 della Costituzione?
Art. 98. I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. Se sono membri del Parlamento, non possono conseguire promozioni se non per anzianita'.
Chi può giudicare il Presidente della Repubblica?
In tali casi il presidente viene messo in stato di accusa dal Parlamento riunito in seduta comune con deliberazione adottata a maggioranza assoluta, su relazione di un Comitato formato dai componenti della Giunta del Senato e da quelli della Camera competenti per le autorizzazioni a procedere.
Cosa vuol dire che è caduto il Governo?
Una crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.
Chi manda messaggi alle Camere?
Il messaggio alle Camere è un atto del Presidente della Repubblica Italiana previsto dall'art. 87, secondo comma della Costituzione italiana.
Cosa dice l'articolo 91?
Art. 91. Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune.
Che cosa stabilisce l'articolo 92?
Art. 92. Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.
Qual è l'articolo 100?
Il Consiglio di Stato è organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione. La Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, e anche quello successivo sulla gestione del bilancio dello Stato.
Cosa dice il referendum del 1987?
Abolizione dei contributi di compensazione agli enti locali per la presenza sul proprio territorio di centrali nucleari o a carbone. Promosso dal Partito Radicale.
Quanti voti servono per cambiare la Costituzione?
L'articolo 138 «Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Chi può indire il referendum popolare?
Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".
Quanti anni sono che non si vota in Italia?
Tali condizioni furono definitivamente abolite nel 1918, allorché fu adottato il suffragio universale maschile. Nel 1975 la maggiore età fu infine portata da 21 a 18 anni.
Quante firme servono per far cadere il governo?
126, comma 2°, della Costituzione, il consiglio regionale può esprimere la sfiducia nei confronti del presidente della giunta mediante mozione motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti.
Cosa succede se insulto il Presidente della Repubblica?
«Art. 278. – (Offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica). – Chiunque offende l'onore o il prestigio del Presidente della Repubblica è punito con una multa da euro 5.000 a euro 30.000.
Chi può mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica?
In tali casi, lo stato di accusa è formulato dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, mentre l'organo giudicante è la Corte costituzionale, integrata per l'occasione da sedici ulteriori membri, estratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a ...
Quali sono i reati che può compiere il Presidente della Repubblica?
Come previsto anche dal nuovo articolo, l'attuale art. 90 Cost. dispone infatti che la responsabilità del Presidente per gli atti compiuti nell'esercizio delle proprie funzioni sia limitata ai reati di alto tradimento e attentato alla Costituzione.
Cosa dice l'articolo 95 della Costituzione italiana?
Art. 95. Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne e' responsabile. Mantiene l'unita' di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attivita' dei ministri.
Cosa dice l'articolo 120 della Costituzione Italiana?
120. ((La Regione non puo' istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni, ne' adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni, ne' limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
Cosa dice l'articolo 96?
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge ...