VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Cosa guardano in revisione?
Così, vengono ispezionati i vetri, gli specchietti retrovisori, i cristalli, i lavavetri e infine anche i tergicristalli. Importanti sono anche le luci di posizione, gli indicatori di direzione, i dispositivi di illuminazione della targa e in particolar modo i fanali.
Che differenza c'è tra revisione e revoca della patente?
Il conducente che non supera l'esame di revisione della patente, subisce la revoca della patente stessa. La revoca della patente è disposta quando il titolare: guida nonostante abbia la patente sospesa. perde permanentemente (per sempre) i requisiti fisici richiesti.
Cosa succede se ti beccano con la patente sospesa?
Cosa succede in caso di guida con patente sospesa? In questo caso, qualora si venga fermati per un controllo, le multe sono decisamente salate e sono previste dall'art. 218 del Codice della Strada. L'importo della multa varia da un minimo di 2.046 euro sino ad un massimo di ben 8.186 euro.
Come guidare con la patente sospesa?
Avere la patente sospesa vi impone il divieto di guida: scegliendo comunque di guidare siete tenuti al pagamento di una pesante multa e alla revoca del documento, con il fermo del veicolo per 3 mesi. Attenzione: ricordate che la revoca della patente prevede 2 anni di tempo senza poterla richiedere nuovamente.
Cosa si rischia a guidare con patente sospesa?
la circolazione durante il periodo di sospensione della patente comporta la sanzione pecuniaria da 164 a 663 euro e la sanzione accessoria della revoca della patente di guida.
Cosa fare se non passa revisione?
Tre i casi che possono verificarsi: ripetere la revisione, il sospeso della circolazione (le prove hanno evidenziato guasti piuttosto gravi e ritenuti troppo pericolosi per autorizzare la libera circolazione del veicolo.
Quante volte si può ripetere l'esame di revisione della patente?
Hai 1 solo tentativo. Non puoi ripetere l'esame altre volte. Se lo superi, ti viene fissata la prova di guida. Se invece ti bocciano, subisci la revoca della patente.
Cosa fare se non passa la revisione?
Nel caso la revisione non sia stata superata possono verificarsi 3 condizioni: Ripetere: l'auto non passa una o più prove e deve essere riparata prima di ri-effettuare la revisione. Le riparazioni vanno effettuate entro un mese e la revisione deve avvenire nello stesso centro e va pagata nuovamente tutta la procedura.
Cosa dice l'articolo 126 del Codice della Strada?
Art. 126. 1. Le patenti di guida delle categorie A e B sono valide per anni dieci; qualora siano rilasciate o confermate a chi ha superato il cinquantesimo anno di età sono valide per cinque anni e a chi ha superato il settantesimo anno di età sono valide per tre anni.
Cosa dice l'articolo 119 del Codice della Strada?
1. Non puo' ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida di cui all'art. 122, comma 2, chi sia affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore.
Come fare ricorso per la revisione della patente?
Ricorso revisione della patente Hai 30 giorni di tempo dalla notifica del provvedimento per presentare ricorso al Ministro dell'Interno che valuterà la richiesta insieme al Ministro dei Trasporti. In alternativa puoi fare ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) competente entro 60 giorni.
Quando ti sospendono la patente devi rifare l'esame?
La persona a cui viene revocata la patente per poter ritornare a guidare deve rifare, dopo un certo periodo di tempo, il percorso per il conseguimento di un nuovo titolo di guida (esame teorico e pratico).
Cosa succede se ti ritirano la patente e guidi lo stesso?
Guidare nonostante il ritiro della patente costa carissimo: una super multa, la revoca della licenza, il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Lo ha sancito la Cassazione che, con la sentenza numero 7032 del 12 aprile 2012, depositata il 9 maggio.
Cosa si può guidare con la patente ritirata?
Il titolare di patente che è stata ritirata può condurre qualsiasi mezzo che non predisponga documento di guida, a prescindere dalla categoria. Questo perché il provvedimento di ritiro e/o sospensione della patente ha l'obiettivo di togliere, per un certo periodo di tempo, l'abilitazione alla guida.
Quanto tempo dura la revoca della patente?
Se la revoca della patente è stata disposta dal Prefetto, la durata è di due anni a decorrere dal momento in cui il provvedimento è stato reso esecutivo (ovvero dalla sentenza), e di tre anni nel caso di guida in grave stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Chi guida con patente revocata?
La guida con patente revocata viene punita allo stesso modo della guida senza patente e dal 2016 è diventata “solamente” una violazione amministrativa. Ciò significa, semplificando, che si paga una multa, che si aggirerà intorno ad alcune migliaia di euro.
Cosa vuol dire Am B sulla patente?
Nel linguaggio comune è chiamato “motorino” o “cinquantino” e, per guidarlo, è necessario il cosiddetto "patentino ciclomotore" (prima CIGC e ora Patente AM), o qualunque patente di guida.
Come devono essere le gomme per passare la revisione?
Secondo la legge, le gomme devono essere sostituite quando il battistrada ha un'altezza inferiore a 1,6 millimetri. Al di sotto di questa misura, il veicolo non passerà la revisione e il proprietario sarà costretto a ripeterla entro un mese, dopo aver sostituito gli pneumatici.
Che differenza c'è tra tagliando e revisione?
La revisione è un controllo imposto dalla Motorizzazione Civile, utile a certificare l'idoneità del mezzo alla circolazione. Il collaudo è come la revisione, ma viene effettuato solo a fronte di una modifica del veicolo. Il tagliando è un controllo periodico del veicolo previsto dalla casa produttrice.