Cosa dice l'articolo 128 del codice della strada?

Domanda di: Dott. Selvaggia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Chiunque circola durante il periodo di sospensione della patente di guida è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 168 a € 678 e alla sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida di cui all'articolo 219.

Cos'è l'articolo 128?

L'art. 128 del Codice della strada prevede che qualora sorgano dubbi sulla persistenza delle conoscenze teoriche/pratiche o sui requisiti psicofisici relativi alla patente di guida possa essere disposta la revisione del documento.

Chi non passa la revisione della patente?

Nel caso in cui l'esame non venga superato, la Motorizzazione dispone la revoca della patente. Inoltre è ammesso solo un tentativo per superare gli esami tecnici.

Quando viene sospesa la patente di guida?

I casi specifici per i quali può essere disposta la sospensione della patente sono: guida in strato di ebbrezza, superamento dei limiti di velocità, recidiva di una violazione del Codice della Strada, aver provocato per la seconda volta nel giro di due anni un incidente con gravi danni ai veicoli per non aver mantenuto ...

Chi chiede la revisione della patente?

La revisione della patente di guida può essere disposta dagli uffici della Motorizzazione o del Prefetto, quando ci sono dubbi sulla permanenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'idoneità tecnica alla guida, o quando il conducente perde tutti i punti sulla patente (art. 128 CDS).

L'art. 126 bis c.d.s. e la comunicazione dei dati del conducente