Cosa dice l'articolo 1578 del codice civile?

Domanda di: Karim Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Il locatore e' tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati da vizi della cosa, se non prova di avere senza colpa ignorato i vizi stessi al momento della consegna.

Quando il locatore deve risarcire il conduttore?

Dunque il locatore è responsabile nei confronti del conduttore nell'ipotesi in cui la cosa locata al momento della consegna o successivamente sia viziata ovvero affetta da vizi occulti, tali da impedire o ridurre notevolmente il godimento.

Cosa si intende per vizi della cosa locata?

La mancanza della concessione amministrativa necessaria per la legale destinazione all'uso pattuito dell'immobile locato (nella specie, mancanza di concessione commerciale per essere il bene adibito a destinazione artigiana) rientra tra i vizi che, diminuendo in modo apprezzabile l'idoneità del bene all'uso predetto, ...

Che cosa prevede il codice civile in caso di necessità di dover effettuare riparazioni?

Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore (1576), questi è tenuto a darne avviso al locatore. Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo il rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore (1583).

Quali sono gli obblighi del conduttore?

Il conduttore deve: 1) prendere in consegna la cosa(2) e osservare la diligenza del buon padre di famiglia [1176] nel servirsene per l'uso determinato nel contratto(3) o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze(4); 2) dare il corrispettivo nei termini convenuti [820 comma 3, 1282 comma 2, 2764, 2948 n.

5) Il codice civile