Cosa dice l'articolo 33 della Costituzione Italiana?

Domanda di: Hector Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

33. L'arte e la scienza sono libere e libero ne e' l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Perché è importante l'articolo 33?

L'articolo sancisce inoltre la libertà di istruzione. Lo Stato non detiene infatti il monopolio dell'istruzione: l'istituzione di scuole da parte di enti e privati è possibile, purché questo non comporti “oneri per lo Stato”; tali scuole devono però conformarsi a quelle statali, a tutela degli studenti.

Che cosa dice l'articolo 34 della Costituzione italiana?

34. La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Cosa dice l'articolo 32 della Costituzione italiana?

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Cosa significa che l'arte e la scienza sono libere è libero né e l'insegnamento?

La libertà dell'arte e della scienza, specificazione della generale libertà di pensiero di cui all'art. 21 Cost., implica che ciascuno può esprimerle secondo la propria scelta ed ispirazione, senza che lo Stato possa imporre una certa forme di manifestazione.

Articolo 33 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco