Domanda di: Ciro Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(41 voti)
I piccoli aprono gli occhi dopo circa 5 settimane, cominciano ad uscire dalla tana solo a 2 mesi, smettono di essere allattati ad almeno 3 mesi, si rendono indipendenti a 5-6 mesi. Le femmine raggiungono la maturità sessuale a 12-15 mesi, i maschi a 2 anni. In natura può vivere fino a 15 anni.
Riproduzione: il periodo degli accoppiamenti ha luogo di solito nel mese di ottobre, e dopo una gestazione di circa tre mesi e mezzo, tra febbraio e marzo nascono da 3 a 5 piccoli che diventano adulti in un paio di anni. I cuccioli restano con i genitori fino all'autunno successivo ed in alcuni casi fino all'inverno.
Il tasso predilige le aree boschive caratterizzate da un ricco sottobosco come i querceti o i boschi misti, ma può vivere tranquillamente anche in zone cespugliose, in prossimità dei pascoli, delle città o in giardini e parchi. Questo mammifero non è, invece, diffuso nelle zone paludose, nelle aree costiere o rocciose.
Fra gli animali potenzialmente pericolosi per il tasso si annoverano il lupo, l'orso, la lince e i cani randagi: tuttavia, raramente questi animali scelgono di rivolgersi verso una preda così impegnativa qualora dispongano di altre fonti di cibo.