VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quanto ti tolgono per lo sciopero?
Premesso che il lavoratore ha diritto allo sciopero, sia esso precario o di ruolo, il giorno dello sciopero viene decurtato dallo stipendio nella misura di 1/30 dell'importo dello stesso.
Cosa si perde con lo sciopero?
Scioperare è un diritto garantito dalla Costituzione, dunque l'unica conseguenza che si può avere aderendo allo sciopero è la perdita della retribuzione per la giornata (o le giornate) di astensione dal lavoro.
Cosa dice l'articolo 42?
42. La proprieta' e' pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprieta' privata e' riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.
Cosa dice l'articolo 43 della Costituzione italiana?
La proprietà può essere trasferita allo Stato (“statizzazione”), a una Regione (“regionalizzazione”) o a un Comune (“municipalizzazione”), oppure a un ente pubblico (“nazionalizzazione”) o a una comunità di lavoratori (“socializzazione”).
Cosa dice l'articolo 44 della Costituzione?
Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ...
Qual è la legge che tutela il lavoratore?
Si definisce Statuto dei Lavoratori la Legge 20 maggio 1970 n. 300, che reca “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”.
Qual è la legge che tutela i lavoratori?
La legge n. 300/70, nota come Statuto dei lavoratori, costituisce un punto di riferimento essenziale in quanto definisce il quadro generale delle tutele.
Quali sono i diritti dei lavoratori?
Tutti i lavoratori hanno diritto all'accesso, alla gratuità e durata ragionevole delle controversie in materia di lavoro; all'effettività della tutela attraverso il reintegro in caso di licenziamento illegittimo e, in genere, a misure risarcitorie congrue e dissuasorie dei comportamenti illegittimi.
Chi sciopera ha diritto allo stipendio?
Significa che al lavoratore scioperante viene sospeso il diritto a percepire lo stipendio, anche se l'astensione viene considerata legittima.
Perché si dice crumiro?
La parola deriva dal nome della tribù tunisina dei Khumir (resa in francese come Kroumirs e dal francese passata nell'italiano Krumiri), che acquisì notorietà verso la fine dell'Ottocento per le numerose scorrerie tra Tunisia e Algeria, che diedero il pretesto alla Francia per occupare la Tunisia.
Cosa succede se un lavoratore sciopera?
Il lavoratore che sciopera, non prestando attività lavorativa, perde il diritto alla retribuzione ma non va incontro a nessun tipo di conseguenza per l'assenza dal lavoro.
Cosa dice l'articolo 45 della Costituzione?
La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.
Cosa dice l'articolo 47 della Costituzione italiana?
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Cosa dice l'articolo 73 della Costituzione italiana?
Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
Cosa dice l'articolo 48?
Il voto è eguale nel senso che ogni voto ha lo stesso valore di tutti gli altri. Non sono ammessi il voto plurimo e il voto multiplo. Il voto è libero nel senso che la volontà dell'elettore non può essere coartata, né l'elettore stesso può impegnarsi a votare in un certo modo.
Qual è l'articolo 50?
Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
Cosa dice l'articolo 49 della Costituzione?
49. Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
Quando lo sciopero è illegittimo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando un dipendente può scioperare?
Si può scioperare anche per motivi economico-politici, per ottenere o impedire interventi sulle condizioni socio-economiche dei lavoratori. Si pensi agli scioperi attuati, ad esempio, contro la riduzione dei servizi sociali (cosiddetti “scioperi per le riforme“) o per sollecitare interventi per l'occupazione.
Quando uno sciopero è illegale?
Tirando le somme di quanto detto sinora, possiamo dire che lo sciopero in Italia costituisce ancora reato se è diretto ad attaccare i valori democratici della Repubblica italiana, ad esempio ostacolando l'esercizio delle funzioni degli organi costituzionali (governo, Parlamento, ecc.)