Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339.
Come è definita nell art 50 del Cds la bicicletta e la E bike e la Speed e bike?
I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza. L'art. 50 del codice della strada si occupa di stabilire quali sono le caratteristiche tecniche e dimensionali che deve possedere un veicolo per poter essere identificato come velocipede.
I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra ...
Come è definita nell art 50 del Cds la bicicletta?
50 come “Velocipede” intendendo con questo termine “i veicoli con due o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un ...
Cosa prevede il codice della strada per i ciclisti?
le bici devono transitare sulle piste ciclabili loro riservate quando esistono; i ciclisti se circolano fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere (o in galleria) hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.