Cosa dice l'articolo 92 della Costituzione italiana?

Domanda di: Dott. Lucrezia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Art. 92. Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.

Cosa dice l'articolo 92 della Costituzione?

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

Cosa dice l'articolo 93 della Costituzione italiana?

Il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.

Cosa dice l'articolo 95 della Costituzione italiana?

Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei Ministri.

Cosa dice l'articolo 98 della Costituzione italiana?

Art. 98. I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. Se sono membri del Parlamento, non possono conseguire promozioni se non per anzianità.

Dritte di Diritto: Articolo 92 della Costituzione Italiana