Quanto dura l'iscrizione ad una scuola guida?

Domanda di: Dott. Tommaso Galli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Non esistono dei tempi fissi per conseguire la patente B, ma generalmente dall'iscrizione all'esame di pratica passano circa 3 mesi. L'iscrizione, presso un'autoscuola oppure alla Motorizzazione Civile, può essere presentata solo dopo aver compiuto i 18 anni di età.

Quanto dura l'iscrizione a scuola guida 2023?

Foglio rosa 2023: cosa è cambiato

Vediamo le novità più recenti sul foglio rosa: la durata è passata da sei mesi a un anno; tre prove per superare l'esame pratico invece di due.

Cosa succede se non do l'esame di teoria entro 6 mesi?

Qualora non si dovesse superare l'esame teorico al primo tentativo, entro i citati sei mesi si potrà sostenere una seconda prova.

Quanto si paga l'iscrizione alla scuola guida?

Il prezzo dell'iscrizione alla scuola guida è di circa 200-250 euro, anche se molto dipende dalla posizione geografica della tua scuola. Il corso di teoria, invece, ha un costo che può arrivare anche a 500 – 600 euro, comprensivi del costo di iscrizione citato prima.

Quanto costa 1 ora di lezione di guida?

Indipendentemente dal fatto che tu abbia scelto la scuola guida o la strada del privatista, dovrai svolgere almeno sei ore di guide obbligatorie: di solito il prezzo di una guida da un'ora oscilla tra i 50 e i 60 euro, dipende dalla scuola guida scelta, quindi la spesa da sostenere è di circa 300 – 360 euro.

PATENTE DA PRIVATISTA O IN AUTOSCUOLA? LE PRINCIPALI DIFFERENZE SOPRATTUTTO A LIVELO DI COSTI.