Cosa dice l'obiettivo 14 dell Agenda 2030?

Domanda di: Ing. Jack Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

L'obiettivo 14 mira a ridurre in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare a un livello minimo l'acidificazione degli oceani. Già entro il 2020 gli ecosistemi marini e costieri dovranno essere gestiti e protetti in modo sostenibile.

Cosa posso fare per l'obiettivo 14?

Acquista prodotti ittici sicuri e sostenibili, informati sulla loro provenienza. Sostituisci i contenitori di plastica monouso con contenitori riutilizzabili. Lascia le conchiglie marine dove sono, nel loro ambiente naturale perché hanno un ruolo importante negli ecosistemi marini.

A cosa si riferisce l'obiettivo 15 dell Agenda 2030?

L'obiettivo 15 mira a proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi. Entro il 2020 il disboscamento dovrà essere fermato e le foreste danneggiate dovranno essere ripristinate. Il rimboschimento dovrà essere incrementato in modo significativo a livello mondiale.

Cosa si può fare per la vita sott'acqua?

Proteggere oceani e mari

ridurre l'acidificazione degli oceani e i suoi effetti negativi. porre fine alla pesca intensiva e illegale per permettere alle specie ittiche di ripopolare mari e oceani. protegge coste e aree marine. eliminare le forme di sovvenzioni che inducono alla pesca eccessiva e illegale.

Cosa si intende per vita sott'acqua?

Vita sott'acqua: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marittime per uno sviluppo sostenibile. Gli oceani e i mari coprono più di due terzi della superficie terrestre e contengono il 97% dell'acqua del pianeta.

Flora e fauna acquatica: Obiettivo 14 dell'Agenda 2030