Quando i neonati possono dormire di lato?

Domanda di: Prisca Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

1. I neonati dovrebbero SEMPRE dormire sulla schiena. Fino al primo anno di età, i bambini dovrebbero essere posizionati a pancia in su. Le nuove raccomandazioni citano una ricerca che dimostra che, quando i bambini dormono sul fianco, il rischio di morte improvvisa neonatale aumenta.

Cosa succede se il neonato dorme di lato?

La posizione su un fianco durante il sonno non aumenta il rischio di morte in culla, ma il bambino deve essere stabilizzato in modo che non possa girarsi in posizione prona.

Quando il neonato può dormire sul fianco?

Neonato in posizione sul fianco: succede che un genitore non dia, alla posizione sul fianco dei più piccoli, una considerazione di fondamentale importanza. In realtà il neonato raggiunge questa fase dopo aver superato tanti altri piccoli step e lo fa impiegando circa 4 mesi.

Perché il neonato non deve dormire di lato?

La posizione a pancia in su (supina) protegge dalla "morte in culla". Per questo si raccomanda ai genitori di non fare dormire il bambino a pancia sotto né di fianco, bensì sulla schiena, su un materasso rigido e senza cuscino.

Quando va via il riflesso di Moro?

Questo compare, infatti, in epoca embrionale, tra la 28esima e la 34esima settimana di gestazione. Il riflesso di Moro tende a scomparire dopo 4-5 mesi dalla nascita, tuttavia il processo di perdita di tale reazione è piuttosto variabile e, talvolta, persiste più a lungo.

COSA FARE QUANDO UN NEONATO SI GIRA A PANCIA IN GIU NEL SONNO