“ “Una vita senza ricerca non è degna per l'uomo di essere vissuta.” “Mai temerò e fuggirò quelle cose che io non so se siano buone, per altre che, invece, so e riconosco cattive”. “Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza.
Cos'è la filosofia per Socrate? Secondo Socrate, si è uomini solo tra gli uomini, perché ciò che fa divenire tali è il rapporto con gli altri. In questo senso, occuparsi di filosofia significa un esame incessante di se stesso e degli altri esseri umani: essere uomini ed essere filosofi sono la stessa cosa.
Perciò egli adottò come suo motto "conosci te stesso", ossia: riconosci in primo luogo quello che sei, e cioè un uomo, per cui un abisso ti separa dal divino. E' proprio il sapere, la conoscenza, che permette all'uomo di conoscere se stesso e quindi di conoscere qual è il modo più adatto per vivere felice.
Socrate inoltre fa appello alla divinità, e non agli dei che sono la sua manifestazione, considerandola intelligenza, bene e custode del destino degli uomini. Socrate nel 399 viene accusato da Meleto, Anito e Licone di corrompere i giovani e di introdurre nuove divinità, non riconoscendo quelle tradizionali.
La vita etica impone per Socrate una presa di coscienza di cosa sono i valori: per agire bene, vivere bene ed essere felici nelle varie situazioni non possiamo prescindere da riferimenti morali razionali ma dobbiamo interrogarci sul significato, chiarire il concetto, approdare ad una definizione delle virtù umane per ...