Cosa diceva Watzlawick?

Domanda di: Ing. Edilio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Paul Watzlawick, celebre psicologo e filosofo austriaco, ha rivoluzionato la teoria della comunicazione sostenendo che la comunicazione è un processo onnipervasivo e inevitabile, riassunto nel famoso assioma "non si può non comunicare". Nella sua opera Pragmatica della comunicazione umana, ha definito 5 assiomi fondamentali che spiegano come ogni comportamento sia un atto comunicativo, influenzando relazioni, contenuti e contesti.

Cosa afferma Watzlawick?

Watzlawick afferma nel primo assioma della comunicazione che non si può non comunicare: tutto è comunicazione. Qualsiasi comportamento, tono di voce, silenzi o modo di vestire sono comunicazione.

Quali sono i 5 assiomi della comunicazione di Watzlawick?

I 5 assiomi della comunicazione

  • 1) Non si può non comunicare.
  • 2) Ogni comunicazione veicola un contenuto e una relazione.
  • 3) La natura della relazione dipende dalla punteggiatura della comunicazione.
  • 4) La comunicazione può essere sia analogica che digitale.
  • 5) Le interazioni possono essere simmetriche o complementari.

Chi diceva che è impossibile non comunicare?

È impossibile non comunicare. La comunicazione è parte integrante della vita di tutti i giorni e ci permette di relazionarci con gli altri, di esprimere le nostre emozioni e stati d'animo. Questa frase di Watzlawick rappresenta un assioma di comunicazione umana.

Qual è il concetto chiave della teoria della comunicazione umana di Watzlawick?

L'approccio sistemico, sviluppato in quegli anni, sottolinea come la comunicazione sia un processo continuo, in cui ogni elemento influisce sugli altri. La teoria di Watzlawick si basa sull'idea che le relazioni umane siano governate da schemi comunicativi precisi, spesso inconsci.

The 5 Axioms of Communication by Watzlawick, Beavin and Jackson