Come capire se un pesce e depresso?

Domanda di: Italo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

E non è solo un'impressione: per provare la sua tesi ha ideato il test della boccia che consiste nello spostare il pesce in un nuovo recipiente e osservare il suo comportamento. Se dopo cinque minuti si stanzia nella metà inferiore della boccia, o addirittura sul fondo, è depresso.

Come capire se il pesce non sta bene?

I segnali dei pesci quando sono malati
  1. Pinne serrate, pinne tenute vicino al corpo.
  2. Pinne sfilacciate.
  3. Gonfiore generale.
  4. Ingrandimento degli occhi.
  5. Nuoto irregolare.
  6. Vanno alla deriva vicino al fondo o respirano affannosamente in superficie.
  7. Si raschiano su piante o arredi.
  8. Perdita di appetito.

Come capire se un pesce soffre?

Il pesce che soffre di qualche malattia può avere piaghe aperte, macchie bianche, noduli o chiazze sul corpo. Alcuni esemplari possono anche essere gonfi e avere gli occhi sporgenti. Se le squame assumono un aspetto differente, può essere segno di alcune malattie, per esempio potresti notare che si sollevano.

Come curare un pesce depresso?

Questi animali sono curiosi di natura e amano esplorare, perciò una delle soluzioni principali per aiutarli a stare meglio è cambiare l'ambiente in cui vivono introducendo nuovi elementi: piante, anfore, giochi con cui i pesci possono interagire… Tutto questo li aiuta a non cadere in depressione.

Come capire se il pesce e felice?

Dovrebbe essere lucido. Cercate di notare se vi sono delle aree che appaiono più spente o delle squame che vi sembrano insolite. Non mancate di osservare bene gli occhi per assicurarvi che non diventino spenti o siano diversi dal solito.

Come si fa a capire se si è depressi?