Cosa dire o non dire a una persona depressa?

Domanda di: Sig.ra Loredana Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

7) Non ti manca nulla per essere felice.
Se queste sono solo alcune delle frasi da evitare, quali sarebbe preferibile dire a una persona che soffre di depressione? Facciamo qualcosa insieme? Cosa posso fare per te? Sono qui.

Cosa dire ad un depresso per aiutarlo?

E' importate rendere esplicita l'importanza che la persona ha per noi, ad esempio dicendo: “Tu sei importante per me, la tua vita è importante per me”, “Non sei da solo con questo problema, io ci sono”, “Posso non capire esattamente cosa stai vivendo, ma mi importa di te e vorrei essere d'aiuto”.

Cosa dire a partner depresso?

Parlare costantemente dei sintomi della depressione come problemi del rapporto, mettendo in discussione i sentimenti dell'altra persona nei nostri confronti. Ad esempio usare frasi come: “se mi amassi di più, ci proveresti!”; “non mi cerchi in nessun modo, è evidente che non mi ami come prima!”.

Come comportarsi con un depresso che non vuole farsi aiutare?

Quindi, per sapere come trattare una persona depressa, è importante sapere che spesso si comporta così a causa del suo disturbo. Incoraggiateli ad uscire con voi: il modo migliore per aiutare una persona depressa che non vuole aiuto è cercare di fargli sapere che non è sola e che è importante per voi.

Cosa succede al cervello quando una persona va in depressione?

1 marzo - Gli organi centrali del sistema nervoso delle persone affette da depressione sarebbero iperconnessi: troppi legami tra le aree del cervello, che non riescono ad essere spenti e che dunque causano la produzione irregolare delle sostanze chimiche che regolano umore, attenzione e ansia.

Depressione, 3 cose da non dire mai a una persona depressa