Quando potare le violette?

Domanda di: Rosolino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Per fiori recisi di viole del pensiero, fai il taglio quando la testa del fiore si è appena dischiusa. Prova a tagliare i tuoi fiori al mattino, quando possibile, perché è quando i fiori sono più freschi.

Come e quando potare le viole?

Potate le viole almeno ogni sei settimane. Questo vi aiuterà a scoprire eventuali problemi di crescita o malattie.

Quando non si deve potare?

Vanno esclusi comunque dalla potatura i periodi troppo freddi, per evitare danni da gelo sui tagli, e quelli di forti piogge, perché le ferite da potatura sono punti d'ingresso facili per parassiti e microrganismi dannosi che proliferano con l'umidità.

Come curare le violette in inverno?

Se coltivata in giardino, tollera il gelo e resiste anche alle nevicate. Se viene coltivata in vaso, in inverno, se il clima è molto rigido, possiamo spostare la pianta in casa, in un posto al sole e fresco: in primavera meglio posizionarla all'aperto in un luogo ombreggiato.

Quando si potano le violacciocche?

Potatura – La violaciocca non necessita di potatura, ma può essere utile eliminare i fiori secchi. Moltiplicazione e impianto – La moltiplicazione avviene per semina in un semenzaio o in serra a fine inverno, inizio primavera. Le piantine vanno quindi trapiantate all'aperto a primavera.

Violetta africana (Un giorno, un Fiore 14 Febbraio 2022)