Perché si ossida l'argento?

Domanda di: Concetta Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Perché l'argento si ossida? I depositi sull'argenteria sono costituiti da solfuro d'argento. Si tratta di un sale nero solido che si forma quando l'argento entra in contatto con ossigeno e idrogeno solforato.

Come evitare che l'argento si ossidi?

Come evitare l'ossidazione dell'argento
  1. L'ideale sarebbe conservare i gioielli in un luogo buio ed asciutto, lasciandoli in una scatola chiusa e foderandoli con un panno morbido.
  2. È consigliato anche riporre i gioielli in sacchettini isolanti da chiudere con molta attenzione al fine di evitare l'ingresso dell'ossigeno.

Cosa fa annerire l'argento?

L'OSSIDAZIONE DELL'ARGENTO È CAUSATA DAL CONTATTO CON L'ARIA

Ecco perché se mettiamo un gioiello in argento su un comodino e un altro nel cassetto sarà molto più probabile che quello sul comodino si ossidi molto più velocemente rispetto a quello nel cassetto.

Come mai si ossida l'argento?

L'OSSIDAZIONE DELL'ARGENTO E' CAUSATA DAL CONTATTO CON DEGLI ACIDI. L'ossidazione dell'argento è legata a diversi fattori chimici, primo fra tutti il ph. Infatti, se l'argento entra in contatto con la pelle di una persona con il ph alto (e quindi una sudorazione acida), avrà maggiore possibilità di ossidarsi.

Perché l'argento 925 diventa nero?

Inoltre, questo metallo può sporcarsi reagendo con piccole particelle presenti nell'aria, come ad esempio zolfo presente nell'atmosfera sotto forma di zolfo o idrogeno solforato. Per questo motivo, se il gioiello è all'aperto (anche se non viene utilizzato) può diventare giallo o nero.

Come lucidare in un lampo l’argento ossidato con una soluzione ecologica! ( reazione incredibile)