Domanda di: Ing. Egidio Piras | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(16 voti)
Il metodo Strasberg è un percorso formativo attoriale che attraverso una serie specifica di esercizi mirati ad accrescere consapevolezza e rilassamento fisico fornisce agli attori una tecnica per raggiungere velocemente ed efficacemente risultati espressivi diretti e coinvolgenti.
Il metodo si basa sull'approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore, tale per cui l'esternazione delle emozioni del personaggio avviene attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo da parte dell'attore.
Moltissimi sono gli attori che utilizzano lo utilizzano, da Dustin Hoffman, Jack Nicholson, Marlon Brando e Meryl Streep, fino ai più giovani Nicole Kidman, Jonny Deep, Angelina Jolie e tanti altri attori di primo livello.
Il metodo. Lee Strasberg, co-fondatore del Group Theatre, definì quella che in seguito sarà riconosciuta come la cifra stilistica del method acting, ossia una particolare tecnica nota come memoria affettiva o richiamo emotivo, da utilizzare quando l'attore non è in grado di produrre l'emozione necessaria per una scena.
Chi propose un metodo di apprendimento della recitazione finalizzato alla completa immedesimazione dell'attore nel personaggio?
Il regista teatrale russo Konstantin Stanislavskij propose nei primi anni del '900 un metodo di recitazione finalizzato alla completa immedesimazione dell'attore nel personaggio da egli interpretato. Il metodo si basava sull'approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il 307.