Quali stati europei oggi sono retti da una monarchia?

Domanda di: Alberto Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

In Europa oggi ci sono 7 regni sovrani (Danimarca, Norvegia, Svezia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi e Belgio). Oltre a questi ci sono tre Principati (Monaco, Andorra e Liechtenstein), un Granducato (Lussemburgo) e una monarchia assoluta (Vaticano).

Quale paese conserva oggi un governo di tipo assoluto?

Monarchia assoluta

I poteri dello Stato si concentrano nelle mani del re. Attualmente in Europa l'unica forma di monarchica di tipo assoluto-elettivo è Città del Vaticano, il cui sovrano è il Papa.

Qual è l'unico Stato europeo in cui c'è una monarchia assoluta?

Monarchie assolute in Europa e nel mondo

In Europa, l'unico esempio di monarchia assoluta è la Città del Vaticano, attualmente governata da Papa Francesco. La città del Vaticano è anche un esempio di Religione di Stato dove il Capo è stato selezionato da una forma di gerarchia religiosa.

Quali stati hanno una monarchia parlamentare?

Nella monarchia costituzionale parlamentare, il sovrano ha un ruolo rappresentativo, si dice infatti che egli regna ma non governa. Il Parlamento ha il potere legislativo mentre il Governo detiene la funzione esecutiva. Il Regno Unito, Belgio e Spagna sono esempi di monarchia costituzionale parlamentare.

Quante monarchie esistono oggi?

Monarchie attuali

Attualmente ci sono 43 monarchie nel mondo. In particolare, 15 di questi regni hanno per capo di Stato il re del Regno Unito in quanto membri del Commonwealth.

Carta animata - Le monarchie nazionali in Europa