Cosa è il PUN in bolletta?

Domanda di: Gerlando Martino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Il PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all'ingrosso dell'energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana (IPEX - Italian Power Exchange).

Quanto incide il PUN in bolletta?

Quando abbiamo scelto una tariffa a prezzo indicizzato con il PUN, al valore medio mensile si deve quindi aggiungere un 10% (valore in vigore dal 2023) che aumenta il prezzo applicato in bolletta.

Come funziona il PUN in bolletta?

In base ai movimenti dell'indice PUN dell'energia elettrica i fornitori calcolano il costo dell'energia in bolletta. Se il PUN sale anche i costi aumentano, perciò se i fornitori comprano l'energia elettrica a un prezzo maggiore anche gli utenti pagheranno un importo più alto, sebbene non sempre sia così.

Qual è il valore del PUN oggi?

Il Prezzo Unico Nazionale, abbreviato in PUN, oggi ha una quotazione di 0,13323 €/kWh. Questo valore influenza in maniera fondamentale le bollette dell'energia elettrica e le offerte dei vari fornitori. Analizziamo allora le dinamiche del PUN e la sua evoluzione.

Come viene calcolato il PUN?

Alla chiusura del Mercato del Giorno Prima, il valore del PUN per quel giorno è determinato dall'incontro tra la media dei vari prezzi zonali energia elettrica con il prezzo offerto per l'acquisto.

Cos'è il PUN e a cosa serve?