Domanda di: Ing. Erminia Damico | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(46 voti)
Lo chiffon, in italiano velocrespo o velo crespo, è un tessuto molto leggero, in armatura tela prodotto con filati a torsione crêpe; è soffice ma resistente, molto trasparente e leggermente crespato.
Tessuto delicato e trasparente, in armatura tela e prodotto con filati ritorti; il nome viene dal francese chiffe (straccio). La qualità più pregiata è realizzata in pura seta, ma esistono anche varietà in fibra sintetica; è molto usato per confezionare capi d'abbigliamento femminili.
È un tessuto popolare per camicette, nastri, sciarpe e biancheria intima. In India, lo chiffon viene utilizzato principalmente per realizzare sari. Come altri tessuti in crêpe, lo chiffon è difficile da lavorare a causa della sua trama leggera e scivolosa ed è un tessuto estremamente delicato.
In generale, il tessuto chiffon si presenta leggero e ruvido al tatto. Sebbene si tratti di una stoffa abbastanza resistente all'usura, tende a sfilacciarsi e può essere facilmente danneggiata dal ferro caldo e dal vapore, quindi occorre prestare molta attenzione.
Tra chiffon e georgette c'è solo una piccola differenza: il filo con il quale viene creato. Lo chiffon risulta impalpabile mentre gli abiti in georgette sono più compatti e meno trasparenti.