Domanda di: Dr. Gaetano Martini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(54 voti)
La planetaria è costituita da tre accessori principali: una frusta, che serve a montare, una paletta per mescolare i composti di densità media (come le farce) e un gancio per impastare i composti più elaborati (e dunque più densi).
La planetaria deve, inoltre, essere dotata di un coperchio che sia paraspruzzo in modo da evitare di infilare la mano quando è in funzione. La potenza del motore di una planetaria, solitamente compresa tra 500 e 1200 watt, deve poter assicurare la lavorazione degli ingredienti anche nei casi di impasti più duri.
Una buona potenza per una planetaria con motore a trasmissione oscilla tra i 500W e i 1200W, ma se fai un uso molto frequente e prolungato del tuo elettrodomestico o ti cimenti nella lavorazione di grandi quantità di impasti compatti, puoi valutare anche una potenza superiore.
Che differenza c'è tra una planetaria è un impastatrice?
L'impastatrice, infatti, ha un gancio che ruota solo su se stesso, riuscendo quindi a ottenere un ottimo impasto per il pane e la pizza. La planetaria, al contrario, ha un gancio che ruota intorno a tutta la ciotola, permettendo di aggiungere diversi ingredienti e allargando la platea di preparazioni.