Cosa è la cache del cellulare?

Domanda di: Ing. Tolomeo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

La cache è una sorta di memoria del browser. La prima volta che si visita un sito web, nel PC vengono memorizzati contenuti quali grafica, voci di ricerca o file CSS. Poiché il processo viene eseguito in background, non è direttamente visibile all'utente.

Cosa succede se si svuota la cache?

Dopo aver svuotato la cache e cancellato i cookie: Alcune impostazioni sui siti vengono eliminate. Ad esempio, se avevi eseguito l'accesso, dovrai accedere di nuovo. Alcuni siti possono sembrare più lenti perché i contenuti, ad esempio le immagini, devono essere caricati di nuovo.

Come pulire la cache del cellulare?

Se si desidera cancellare la cache di un'applicazione su Android, possiamo procedere anche manualmente portandoci nelle Impostazioni -> App, selezionando l'app di cui desideriamo pulire la cache e premere infine il tasto Cancella Cache o Svuota Cache (in base alla versione del sistema operativo Android in uso).

Cosa succede se cancello la cache della galleria?

Cancellando la cache di un'app si eliminano tutte le informazioni legate alla navigazione. Quindi quando si avvierà nuovamente, si scaricheranno di nuovo i dati come se fosse la prima volta. Questa operazione non cancella le password e altre credenziali memorizzate o i giochi salvati.

Quando svuotare la cache?

La cache andrebbe svuotata quando è necessario recuperare un po' di spazio interno. Ogni applicazione installata immagazzina piccoli file all'interno del telefono e questi potrebbero iniziare ad occupare sempre più spazio nel corso del tempo.

Svuotare Cache Android: come e perché!? - TEEECH