Quali sono gli insetti più intelligenti?

Domanda di: Ivonne Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Almeno quelle appartenenti alle specie Polistes dominula e Politses metricus. Questi insetti alati tanto temuti, dunque, si sono appena conquistati un primato. Sono i primi invertebrati ad aver dimostrato questo tipo di intelligenza**.

Qual'è l'insetto più intelligente?

Le formiche sono l'insetto più intelligente? La singola formica ha un livello di individualità paragonabile a un nostro globulo bianco. L'individuo vero da considerare è il formicaio nel suo complesso. Idem per le api.

Qual è l'animale più intelligente in natura?

L'orangotango è considerato l'animale più intelligente della Terra, dopo l'essere umano (si contende il titolo con lo scimpanzé).

Qual è l'animale meno intelligente del mondo?

Considerando che gli animali evolutivamente più complessi hanno un più alto grado di intelligenza; quindi gli animali evolutivamente meno complessi, con un grado di cefalizzazione minore o nullo, sono quelli noti come i meno intelligenti, come le spugne, meduse o placozoani.

Qual è l'animale più furbo del mondo?

È opinione diffusa che lo scimpanzè sia l'animale più intelligente dopo l'uomo. Alcuni esemplari in cattività hanno infatti un quoziente intellettivo valutato tra 80-90, cioè come un essere umano al di sotto della media (100).

10 INSETTI PIÙ INCREDIBILI DEL NOSTRO PIANETA